Seleziona una pagina

Come accelerare il metabolismo.
Il tema del metabolismo assilla e deprime molti di noi che si vedono con qualche chiletto in più e il solo pensiero di metterci in costume ci terrorizza! Allora come fare per tornare in forma? Inutile attaccarsi alla rete o a qualche rivista in cerca della dieta miracolosa è meglio fare un bel respiro sedersi e finire di leggere questo articolo.
Innanzitutto che cos’è il metabolismo? Non è altro che la velocità con cui il nostro organismo brucia le calorie introdotte con l’alimentazione per soddisfare le proprie necessità energetiche che in termini più specifici possiamo chiamare dispendio energetico.
Riassumendo da una parte abbiamo il cibo che è la nostra benzina dall’altra il motore che è il nostro dispendio energetico. Per cui più il motore è potente e più brucia. Logico no? allora quali sono le parti di questo motore?
Il dispendio energetico è formato da:
il metabolismo basale: ovvero la quantità di calorie che brucia il nostro corpo quando riposiamo e non abbiamo caldo ne freddo ne stiamo digerendo, ne in debito di ossigeno per uno sforzo, in riposo assoluto. È paragonabile al minimo dell’automobile ovvero la quantità di calorie necessarie per mantenere le funzioni vitali.
La termogenesi indotta dagl’alimenti: quante calorie bruciamo a masticare. Pensate che se mastichiamo una costa di sedano sono più le calorie che bruciamo di quelle acquistate!
L’attività Fisica.
Il metabolismo basale dipende dal sesso, l’etnia, l’età, la genetica…per cui ci possiamo fare ben poco, per quanto riguarda la termogenesi indotta dagli alimenti non possiamo certo vivere mangiando solo sedani! L’unico pedale su cui premere l’acceleratore è l’attività fisica!

Solo aumentando la nostra attività aumentiamo la massa magra e bruciamo molto di più.
Un miglior tono muscolare aiuta a bruciare maggiori calorie. Mentre facciamo sport il nostro metabolismo aumenta notevolmente e permane elevato anche per diverse ore dal termine dell’allenamento.
Ma prima di concludere vorrei ricordarvi che per attivare il metabolismo è necessario fare una ricca prima colazione per spostare la levetta della tua giornata su..” consuma!!!”.. Leggi il mio articolo in merito.
Il motto è colazione da re, pranzo da principi e cena da poveri!
Evita di abbuffarti la sera perché hai scarse possibilità di bruciare e molte di accumulare grassi dove non vuoi.
Se ancora non l’hai fatto fai una tregua con le verdure in vista della definitiva pace e non farle MAI mancare a pranzo e cena, esse, assieme alla frutta fresca e di stagione, ti daranno tutti i sali minerali e vitamine necessarie per la tua pelle e il tuo organismo. Non solo, ma le verdure e la frutta sono ricche di fibre che ti aiutano a regolare l’assorbimento di grassi e zuccheri evitando così i pericolosi picchi glicemici. Le verdure sono delle vere proprie BRUCIA GRASSI!!! Da qui in avanti quando pensi a cosa mangiare per pranzo o cena concentrati per prima cosa sulle verdure.
Dott.ssa Agnese Nardi Nutrizionista
Specializzata in Fitoterapia
Dieta Mediterranea,Vegetariana,Vegana

Open chat
Hai bisogno di un'informazione?
Ciao! Come possiamo aiutarti?