Cibi Biologici e..Locali..tutta la verità!!

Tutta la verità sui cibi Biologici e Locali..a cura di Balsimelli Emma Nutrizionista

 

Nel momento in cui acquistiamo frutta o verdura ci siamo mai chiesti quanto costa a  madre Natura, nel corso del suo ciclo vitale, quello specifico alimento? Che impatto ambientale ha? Da quanto lontano arriva e quando è stata colta?

Capisco benissimo che non è domanda così scontata da porsi ma credo che sia opportuno fare alcune  riflessioni.

 

Mangiare sano fuori casa? Si può!!

Gli attuali stili di vita hanno modificato le esigenze alimentari di tutti coloro che, per motivi di

lavoro o studio abbiano la necessità di consumare almeno uno dei pasti principali fuori casa e che,

anche a casa, abbiano poco tempo a disposizione per preparare i pasti.

È dunque importante, di fronte a queste mutate esigenze, effettuare scelte adeguate per evitare che

questa necessità diventi poi un ostacolo reale ad una sana e corretta alimentazione.

Innanzitutto è bene chiarire che, quando festeggiamo occasioni o ricorrenze speciali, non c’è nulla

Prevenire le Malattie grazie a..DIANA!!

Il progetto DIANA dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha redatto uno studio nel quale elenca 10 regole fondamentali per aiutare a  prevenire i tumori,l’osteoporosi,il diabete ,l’ipertensione,l’anemia,gli alti tassi di colesterolo e dei trigliceridi.

1)Mantenersi snelli tutta la vita!!!

Medaglia d'argento ai Campionati del Mondo!!!

Massimo Mei,podista pistoiese allenato da noi per molti anni e nostro assiduo frequentatore ha partecipato e vinto la medaglia d'argento di squadra ai Campionati del Mondo di Corsa in Montagna in Colorado contribuendo con un ottimo 16°posto!!!CONGRATULAZIONI!!!!

Caffè verde crudo:fa dimagrire?

Dal caffè verde crudo si ottiene, previa macinatura ed infusione, una bevanda totalmente diversa rispetto al caffè tostato.

Maratona:grande un pistoiese

Lunedi 1° Aprile il pistoiese Massimo Mei ha collezionato un grande successo: ha conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Italiano Assoluto di Maratona alla Unesco City Marathon di Cividale del Friuli.

Dietro al campione italiano Pertile Massimo Mei ha concluso la gara con il tempo di 1h27'48" a soli 10" dal secondo posto di Leonardi...Tempi non eccelsi a causa del fortissimo vento che è stato il vero protagonista di tutta la gara..

Quante diete!?!..Quale la migliore!

Quante diete! Ma quale sarà la migliore? La risposta alla scienza

Questo è veramente un tema interessante molto diete dell’ultimo momento pubblicate su giornali, riviste patinate o in internet promettono fisici da urlo in poco tempo e soprattutto con nessuna FATICA solo qualche rinuncia in termini di alimenti ma è più corretto dire di salute! Si di Salute perché è bene ricordare che i rischi di un’alimentazione sbilanciata sono CRONICI e si manifestano nel lungo periodo. Una dieta sbagliata oggi, una domani e una dopo Natale ecco che il rischio è sempre più tangibile.

Accellerare il metabolismo!

Come accelerare il metabolismo

Il tema del metabolismo assilla e deprime molti di noi che si vedono con qualche chiletto in più e il solo pensiero di metterci in costume ci terrorizza! Allora come fare per tornare in forma? Inutile attaccarsi alla rete o a qualche rivista in cerca della dieta miracolosa è meglio fare un bel respiro sedersi e finire di leggere questo articolo.

Influenza e..Alimentazione!

Alimentazione e influenza come prevenirla e combatterla

L’influenza, anche quest’anno si è fatta e si farà sentire e tutti noi sappiamo bene i disagi che porta stare a casa malati. 

Disagi che, oltre sulla sfera personale, si ripercuotono su tutto ciò che ci circonda, il lavoro, la famiglia, la casa.  Con i tempi che corrono stare a casa malati finché non ci rimettiamo completamente è diventato un lusso e bastano davvero pochi giorni per ritrovarsi sommersi da mille impegni lasciati in sospeso. 

Indice Glicemico

Indice glicemico - Riferito a un carboidrato, esprime la velocità con cui aumenta la glicemia (la concentrazione di glucosio nel sangue) in seguito  all'assunzione di 50 g del carboidrato sotto esame.

Alcuni miti da sfatare!

PULIRSI L'ORECCHIO CON I "BASTONCINI"  - Molti ritengono che per tenere il canale auricolare libero da cerume sia necessario utilizzare gli appositi "bastoncini" di cotone. Niente di più sbagliato. Facendo così si rischia di spingere il cerume all'interno e di compattarlo ancora di più. Se poi si utilizza la procedura con i bambini si rischia anche di danneggiare la loro membrana timpanica. Per liberarsi dal cerume ci sono prodotti appositi oppure l'otorinolaringoiatra. I bastoncini possono andare bene per l'ombelico. 

Liposuzione e liposcultura

La liposuzione (anche lipoaspirazione) è un intervento di chirurgia estetica attraverso il quale si rimuovono gli accumuli di adipe localizzati in alcune zone (addome, anche, collo, cosce, guance, ginocchia, mento, natiche ecc.).

Colesterolo alto?

Se vi dicono che avete il colesterolo alto, come comportarsi?
Innanzitutto occorre capire se è vero oppure no perché la locuzione è quanto mai vaga. Visto che riceviamo diverse mail al mese sull'argomento, vediamo un caso classico.
Tizio va dal medico che gli prescrive gli esami di routine; dopo averli valutati dice a Tizio che "ha il colesterolo alto" e che deve iniziare a prendere la "pastiglia". I casi sono due:
  • il medico ha ragione
  • il medico sbaglia.

La sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica (nota anche come e-cigarette) è un dispositivo formato da un microchip, una cartuccia, una batteria ricaricabile e un atomizzatore (anche vaporizzatore). Il microchip contenuto nella sigaretta elettronica è destinato a gestire le funzioni degli altri componenti. 
La prima sigaretta elettronica fu sviluppata in Cina dall'azienda Ruyan.

Creme Solari

Creme solari è una locuzione abbastanza generica in quanto con essa è possibile riferirsi a prodotti decisamente diversi fra loro; infatti, se generalmente con creme solari si fa riferimento a prodotti con funzioni protettive (il che sembra essere l'attribuzione più corretta), in altri casi si indicano articoli il cui scopo principale è quello di esaltare l'abbronzatura (vedasi il nostro articolo Abbronzanti). 

Usura della cartilagine del ginocchio

L'usura della cartilagine del ginocchio è una condizione patologica molto comune che può interessare soggetti di ogni età. Molto spesso il problema è originato da un processo osteoartrosico che, oltre a interessare la cartilagine*, può coinvolgere altri tessuti, in particolar modo la membrana sinoviale e l'osso sub-condrale (ovvero l'osso su cui poggia la cartilagine). 

Cartilagine e lesioni cartilaginee

Maratona:la regola del 5

Cos'è la regola del 5 in maratona? Prima di spiegarlo sono necessarie alcune premesse. 
Molti amatori che si avvicinano la prima volta alla gara di Filippide scelgono la strategia dell'importante è arrivare, credendo di andare sul sicuro e di non correre rischi. Poi impostano una programmazione comunque scientifica, ma incredibilmente falliscono, nonostante l'approccio molto "modesto". 

Attività fisica

Attività fisica..leggilo tutto!!!

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per attività fisica si intende “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”. In questa definizione rientrano quindi non solo le attività sportive ma anche semplici movimenti quotidiani come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici.

 

Una sana e ricca colazione

Sovrappeso, stanchezza, apatia: non c’è cura migliore di una ricca e sana prima colazione!

Proteine Aminoacidi e sport

Attualmente esiste un cospicuo numero di ricerche che ha permesso di stabilire il fabbisogno proteico giornaliero; è anche risaputo che alcune fonti proteiche hanno un valore biologico maggiore rispetto ad altre.

La dieta ideale!!

La dieta ideale esiste? Probabilmente no, è più saggio affermare che esiste il mangiare sano.
"Ecco, ne è uscita un'altra…". Più veloci nel replicarsi del virus H5N1, le diete passano da un giornale all'altro senza nessun vaccino in grado di bloccarle. Ormai si subiscono con rassegnazione, come gli oroscopi: tutti le leggono, ma pochi ci credono veramente.

Stile di vita

Buon stile di vita è una locuzione che ricorre spesso nei discorsi salutistici. Nessuno però si assume l'onere di definire cosa sia un buon stile di vita, se non facendolo per grandi linee, affidandosi al solo senso comune.

SuperBowl

Trionfo di Baltimora al SuperBowl!

Un blackout ferma la partita per mezz'ora